Categorie

Chi sono

Ciao a tutti sono A e, come immaginerete, sono una maestra. Nasco alla fine degli anni 80 in una piccola cittadina ma vivo per la maggior parte della mia vita in un piccolo paese di provincia. Vivo sulla mia pelle la realtà della scuola in modo piuttosto ambivalente. Mi spiego. Teoricamente amo tutto della scuola in pratica sono quasi convinta che sia tutto da rivedere.

Gli anni 90 sono per me un periodo critico, scolasticamente parlando. Per non parlare dell’inizio degli anni 2000. Sono ancora piccola ma già mi rendo conto che c’è qualcosa che non va. E non mi riferisco agli insegnamenti ma semmai agli insegnanti. Comincio a odiare la scuola all’età di 16 anni. Uno sguardo interiore mi fa capire che, nonostante il marcio intorno a me devo comunque andare avanti. Mi diplomo al liceo scientifico senza il massimo dei voti. Mi prendo una pausa per poi riprendere il mio rapporto con la scuola con una laurea in filosofia. Poi una in marketing e comunicazione. Proseguo i miei studi con un master. Non contenta all’età di 30 anni mi iscrivo a un nuovo corso di laurea.

Tra le mie varie peripezie lavorative escludo a priori sin da principio il lavoro dell’insegnante. Mi ricredo in un giorno d’estate. Comincio a lavorare con i bambini un po’ per caso. Scopro che la scuola è cambiata, così come sono cambiata io. Provo a riscattare gli anni traumatici della mia preadoloscenza buttandomici a picco nella scuola, questa volta però dall’altra parte della cattedra.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora