Categorie
Senza categoria

10 Motivi per scrivere

Di recente mi è capitato di parlare con una persona che mi chiedesse perché mi piacesse scrivere. Ho sempre saputo il motivo del mio interesse per la scrittura ma, in quel momento, è stato come se me lo fossi dimenticata. E non perché improvvisamente mi fosse passata la voglia di scrivere ma perché mi sono trovata spiazzata dalla domanda. Come fosse un’interrogazione in cui mi sentissi impreparata. Così ho deciso, per non dimenticarmelo la prossima volta che qualcuno me lo chieda, come mai mi piaccia scrivere.

Premetto che per me scrivere non è solo un piacere ma anche e soprattutto un bisogno. Scrivo perché non potrei non farlo. Scrivere per me, è un po’ come respirare. Lo faccio perché per me è indispensabile.

Scrivo perché qualcuno legga quello che scrivo. Lo so che sembra tanto banale quanto arrogante ma ho trascorso troppo tempo a scrivere solo per me stessa. E non lo faccio con l’intento di piacere a tutti. A qualcuno, quello che scrivo e come lo scrivo, non piacerà. Ma io ho bisogno di scrivere per gli altri. Ho bisogno di avere un interlocutore con cui parlare, anche a costo di non ricevere una risposta.

Scrivo perché a qualcuno piace quello che scrivo. E quindi continuo a farlo. Lo faccio per loro, ma lo faccio anche per me.

Scrivo perché a qualcuno non piace quello che scrivo. E quindi continuo a farlo. E non perché mi piaccia stare antipatica alla gente ma perché ho capito che non si può piacere a tutti ma bisogna anzi andare avanti facendo quello che ci fa stare bene indipendentemente da quello che pensano gli altri.

Scrivo per passare il tempo. Soprattutto in questi giorni di disagio, se non avessi l’interesse per la scrittura, non so come farei. Probabilmente sotto consiglio di qualcuno continuerei a cucinare dando vita a piatti immangiabili. Sì, non sono una grande cuoca.

Scrivo per imparare. Ogni volta che scrivo, imparo qualcosa di nuovo. Ogni volta provo a migliorarmi. Cerco argomenti nuovi, li tratto con un tono diverso.

Scrivo perché mi sembra essere l’unica cosa che sono veramente capace di fare. Oltre a mangiare, e dormire.

Scrivo per entrare in nuovi mondi. Ogni volta che scrivo vengo catapultata in un nuovo universo.

Scrivo per non dimenticare. Scrivere è come dare una seconda vita a ciò che abbiamo già vissuto, permettendo che questo non scompaia nel tempo. Scrivere rende indelebili i nostri ricordi.

E tu, perché scrivi?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora